PAESAGGI


Allora ignoravo il segreto, la potenza e la verità del disegno. Mi limitavo a fare il quadro, solo perché il quadro finito mi dava soddisfazione. Oggi il disegno per me è fondamentale. Penso cioè non possa esistere il quadro se non c'è prima il disegno. Difatti il mio quadro oggi viene eseguito sul disegno; poi aggiungo una stesura di pastelli per dare la prima traccia al colore e infine metto l'olio. Quindi sono tre stadi di lavoro, ma alla base c'è sempre il disegno. Il disegno mi dà subito una grande soddisfazione e mi fa intuire se il quadro sarà valido o meno; e non passo al colore, se prima non sono convinto del disegno.
(Mario Lupo - "Racconto la vita racconto la pittura")











PAESAGGI


Allora ignoravo il segreto, la potenza e la verità del disegno. Mi limitavo a fare il quadro, solo perché il quadro finito mi dava soddisfazione. Oggi il disegno per me è fondamentale. Penso cioè non possa esistere il quadro se non c'è prima il disegno. Difatti il mio quadro oggi viene eseguito sul disegno; poi aggiungo una stesura di pastelli per dare la prima traccia al colore e infine metto l'olio. Quindi sono tre stadi di lavoro, ma alla base c'è sempre il disegno. Il disegno mi dà subito una grande soddisfazione e mi fa intuire se il quadro sarà valido o meno; e non passo al colore, se prima non sono convinto del disegno.
(Mario Lupo - "Racconto la vita racconto la pittura")